5 maggio, concerto presso il Liceo Musicale di Ravenna

Con l’obiettivo di contribuire all’attivazione del Liceo musicale a Ravenna, giovedì 5 maggio, il Liceo artistico “Nervi-Severini” ha  ospitato nella sua Aula Magna, il concerto del trio jazz Faden Piano Trio.

Il Faden Piano Trio è una formazione jazz dal mood spiccatamente europeo in cui s’incrociano momenti della tradizione della musica colta con sonorità mediterranee e tzigane. Rispetto alla storia consacrata del piano trio, incardinata attorno a nomi come Bill Evans, Ahmad Jamal, Keith Jarrett ed Esbjörn Svensson, i tre del Faden Piano Trio privilegiano un sound più elettrico (grazie alla presenza del basso fretless) ed insieme più folklorico (attraverso l’uso di un set misto di batteria e percussioni).

Le composizioni originali di Piermarco Turchetti, da lui arrangiate con l’ausilio del bassista Adriano Rugiadi, passano in rassegna i più svariati stati emotivi, senza tralasciare un rimando alla tradizione afro-americana. La scrittura politematica e poliritmicamente enfatizzata da Stefano Calvano, fornisce più di una occasione per abbandonarsi a pedali improvvisativi, fino ad accettare, in taluni frangenti, un momento limite di disgregazione sonora.

Il loro cd di recente pubblicazione per l’etichetta indipendente Blue Tattoo Music di Trieste, ha come titolo l’emblematico motto nietzscheano Mehr als Leben (“Più che vita”). Il trio, formato da Piermarco Turchetti (piano), Adriano Rugiadi (basso fretless), Stefano Calvano (batteria e percussioni), presenterà lo spettacolo anche all’interno di Ravenna Festival, il 19 giugno 2011 al Teatro Rasi.

– fonte: Ravenna Notizie

This entry was posted in News, Ufficio stampa. Bookmark the permalink.

Lascia una risposta